Presentazione

L’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, tenuto conto anche della normativa relativa al riordino dei Nuovi Istituti professionali – DLS 61/2017 -, è basata su un ripensamento complessivo di strumenti e metodi e sulla necessità di innovazione metodologica; verte principalmente sulla organizzazione di percorsi di apprendimento personalizzati e individualizzati, promuovendo la partecipazione attiva e consapevole degli alunni alle attività proposte per il raggiungimento di traguardi formativi, tanto più in riferimento alla presenza sia di alunni provenienti da contesti familiari piuttosto svantaggiati e che presentano una preparazione iniziale scarsa, sia di alunni con situazioni di disabilità certificata e di disturbo dell’apprendimento.
Tutto ciò costituisce la vera sfida educativa e sociale dell’IPSIA “G .Giorgi” di Potenza, una scuola realmente inclusiva.